public/

“Ambiente e territorio”, gli scout del Clan del Pino reinterpretano il wc

Lo scorso mercoledì 29 luglio 2015, il Clan del Pino del gruppo scout Noci 1 ha presentato alla cittadinanza “Ambiente e territorio” un nuovo e coraggioso progetto per invitare tutti a salvaguardare tutto ciò che è bene comune.

Gli scout, dopo un lavoro di indagine storica sui luoghi attualmente in stato di degrado, hanno iniziato a recuperare alcuni WC lungo le strade e dopo averli decorati li hanno posizionati nei luoghi abbandonati per trasmettere un unico messaggio: “dobbiamo prenderci cura del nostro bene comune e non delegare solo il Comune a farlo.”

Un progetto originale presentato alla cittadinanza con un video ed un invito a decorare seduta stante ancora altri wc da posizionare in altri luoghi tra cui largo Baden Powell, centro storico, Madonna della Croce, parco di Via Prospero Fairoli con la speranza che questi luoghi, un giorno, possano ritornare come prima.

Un vero laboratorio artistico svoltosi nella villa comunale, a cui hanno preso parte anche diversi operatori del mondo artistico, illustratori, fumettisti e grafici tra cui l’Arch. Gianni Palattella e Michele Fasano.

Ho riportato il vecchio WC nella sua condizione di "rifiuto" – ha spiegato l’arch. Palattella - ricontestualizzandola nella realtà affinché tutti possano riconoscerne intangibilmente il significato di rifiuto, i cui effetti sono devastanti se disseminati nel territorio, pregiudicandone la bellezza ed il paesaggio. Una operazione al contrario di quanto fatto da Duchamp nel 1920 quando espose in una Galleria d'arte "un orinatoio". Il WC, racchiuso in una busta per rifiuti è stato richiuso con una etichetta di cartone su cui era scritto "l'immondizia turbina a scrosci nelle piazze" una citazione tratta dall'opera "Morte a Venezia”.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

30 aprile 2024

Tutto pronto per la festa della Madonna della Croce

30 aprile 2024

MiniPia e Pia Turismo, novità e opportunità

Commenta questa notizia